vini rossi siciliani - corvo rosso

Corvo Rosso: i vini rossi della Corvo

Il Corvo Rosso della Vini Corvo, appartiene alla classificazione dei vini rossi siciliani di Indicazione Geografica Tipica Sicilia (IGT).

Prodotto con uve Nero d’Avola, Nerello Mascalese e Pignatello, cultivar rappresentative dell’isola per il rosso classico siciliano, coltivate sulle calde e soleggiate colline degli entroterra agrigentino e nisseno. Come diversi vini rossi siciliani, anche il Corvo Rosso è affinato in botti di rovere.

Il Corvo Rosso è uno dei vini rossi storici della nota casa vinicola; il primo imbottigliamento ha avuto luogo già nel 1824, anno di fondazione dell’azienda.

Corvo Rosso: i territori dei vini rossi siciliani

La Sicilia centro–orientale e le province di Agrigento e Caltanissetta, definiscono è il territorio in cui vengono coltivati i migliori vini rossi siciliani. Qui nasce il Corvo Rosso, in terreni e microclimi tradizionalmente vocati per uve nere di qualità.

Il terreno è di tipo misto, caratterizzato da percentuali di calcare attivo; l’altimetria va da 50 a 350 metri s.l.m.

In un clima insulare-mediterraneo tendente al caldo-arido, i vigneti sono allevati a controspalliera o ad alberello, con densità di ceppi per ettaro medio–alta (circa 4.000 piante).

La vendemmia è manuale, dalla IIª settimana di Settembre alla Iª di Ottobre.

Vinificazione del Corvo Rosso

Fermentazione tradizionale con macerazione sulle bucce per circa 6–8 giorni. Svinatura, pressatura soffice e fermentazione malolattica.

Il Corvo rosso viene fatto maturare per almeno 10 mesi in grandi botti di nobile quercia e poi in tini in cemento vetrificato.

L’affinamento avviene in bottiglia per 2 mesi a temperatura controllata.
Corvo Rosso: la degustazione del più rappresentativo dei vini rossi siciliani.

Il colore è rosso rubino vivace con lievi sfumature tendenti al granato. Il Profumo è intenso, complesso, fruttato di marasca, etereo e piacevole. Il sapore è asciutto, pieno, piacevolmente vinoso, equilibrato, sapido e persistente. Il vino ha gradazione alcolica pari a 12,5% in vol.

Va servito ad una temperatura di 17° - 18° C. Si consiglia di berlo in calice a stelo medio di vetro trasparente.

Fra i vini siciliani, il Corvo Rosso eccelle negli abbinamenti con carne alla griglia, arrosti, selvaggina da penna e formaggi a media stagionatura.
 
etichetta Corvo Rosso



















Scarica la scheda completa del Corvo Rosso
Duca di Salaparuta S.p.A
P.I 01432970810
Altre etichette Duca di Salaparuta
Altre etichette Vini Corvo